Alcuni futuri progetti da realizzare

In questa sezione trovate i progetti principali pronti per essere realizzati nei prossimi 5 anni e potete scaricare il nostro programma.

Dentro il programma sono contenute le riflessioni e le considerazioni che stanno alla base delle proposte concrete, consapevoli del fatto che per risolvere le criticità e per prevenire i problemi del futuro occorrono, ora più che mai, grande conoscenza del territorio e valori saldi ai quali fare riferimento.

Scarica il programma completo

Rigenerazione Urbana

Via Speranza

Lo stop al consumo di suolo ci ha consentito di investire sulla rigenerazione urbana nelle aree cementificate e abbandonate. Tutto il quadrante compreso tra Via Speranza e Via Cà Ricchi subirà una metamorfosi attraverso bonifica, eliminazione amianto residuo, decementificazione per la realizzazione di parco pubblico e residenze e negozi di vicinato.

Parco Fluviale

Fiume Savena

Il Comune di San Lazzaro ha appena ricevuto 988.000 € per la realizzazione di un parco fluviale che costeggia il fiume Savena dalla stazione ferroviaria metropolitana al parco della Resistenza.

Nuove Piscine

Kennedy

Ecco il progetto delle nuove piscine che verranno realizzate: dalla demolizione del vecchio stabile sorgerà la nuova vasca all’aperto, mentre la porzione di piscine coperte, insieme al fitness center e al polo di aggregazione, verrà realizzata verso la Via Virginia Wolf.

Centro Giovanile

Idice

250.000 euro per demolire e ricostruire un luogo significativo per Idice e che diventerà un centro culturale, gastronomico e sociale per tutti i cittadini della frazione.

Cimitero Animali

Cicogna

Gli animali da compagnia rendono le nostre vite ricche d’amore, diventano parte della famiglia. Supportano con la loro presenza e il loro affetto le persone più fragili come gli anziani, i disabili e i bambini. Per questo abbiamo deciso di realizzare un cimitero per gli animali a San Lazzaro che sarà un luogo dove restituire quell’amore che ci hanno dimostrato durante la loro vita.

Casa delle Arti

Cinema Teatro Scuola di Musica

Un polo culturale di alta qualità per le famiglie e i ragazzi del territorio. Oltre al cinema, comprenderà il teatro, un’aula musicale, laboratori e una foresteria. Avrà una pianta circolare e sarà posizionato vicino alla Mediateca. Le due strutture viste dall’alto assumeranno la forma del punto esclamativo!

Campus Kid

Kennedy

Abbiamo ottenuto 6 milioni di finanziamenti tra Stato e Regione, mentre 1,8 milioni sono l’impegno del Comune di San Lazzaro per la realizzazione di un innovativo campus all’americana che unisce la scuola primaria Donini, la scuola secondaria Jussi e gli impianti sportivi.

Cittadella del Soccorso

Caserma vigili del fuoco

Continua il lavoro serrato con Regione Emilia Romagna, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e Prefettura per portare un distaccamento della caserma dei Vigili del Fuoco e un presidio di sicurezza a San Lazzaro.

Casa della Salute

Via Repubblica

3.400.000 euro di investimento per riqualificare la struttura esistente ed ampliare di ulteriori 1.000 mq lo spazio dedicato ad ambulatori specializzati e palestra riabilitativa. Già dal 1 marzo del 2019 sono stati inseriti due nuovisissimi mammografi di ultima generazione rendendo la Casa della Salute un polo oncologico di prevenzione per lo screening al seno. Diventerà così il riferimento per la salute e la prevenzione di tutti i 6 Comuni del distretto e dell’area di Bologna Est.