I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO

In questa pagina troverete tutti i candidati della mia lista IL FUTURO OGGI, suddivisi in ordine alfabetico alternato (donne uomini). Lo stesso ordine alfabetico alternato è stato utilizzato come criterio di sequenza nella lista dei candidati che verrà depositata. Potrete leggere la loro presentazione e scaricare i loro curriculum oltre al casellario giudiziale (comunemente conosciuto come fedina penale) di ciascuno.

Buona lettura!

ELISA BARBARI

Infermiera

Vivo a San Lazzaro da 35 anni. Master in Infermieristica Legale Forense, da 20 anni nella pubblica amministrazione in ambito sanitario. La mia passione però è la cultura in tutte le sue declinazioni. Sono Presidente di Bononia Docet, un’associazione culturale no profit che mi permette di approfondire e trasmettere la straordinaria storia e i tesori artistici del nostro territorio. Organizzo percorsi tematici, visite guidate, laboratori e conferenze divulgative aperte a tutti. Scrivo articoli di approfondimento e di attualità che pubblico su Blog, quotidiani e canali social. Amo la storia, la scrittura e la Goliardia universitaria di Bologna. Ma soprattutto amo diffondere cultura: l’unico bene dell’umanità che diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.

Curriculum
casellario

ROBERTO BAIESI

Agente Immobiliare

Sono un Geometra: per 35 anni ho svolto e sviluppato con soddisfazione la mia professione nell’ufficio di Via Repubblica occupandomi di amministrazioni immobiliari, agenzia immobiliare e affini. In prossimità del passaggio generazionale dell’attività a mio figlio, momento di bilanci e riflessioni, ho realizzato quanto sia stato determinante per me e quanti vantaggi mi abbia dato l’operare in questo territorio a cui devo tanta gratitudine e nei cui confronti mi sento in debito. Dato che d’ora in avanti potrò disporre di tempo vorrei dedicarlo alla mia città e ai miei concittadini mettendo a disposizione la mia conoscenza del territorio e di tutte le problematiche, anche sociali, collegate all’abitazione, alla mobilità e alla qualità della vita.

Curriculum
casellario

SARA BONAFE’

Studentessa

Mi chiamo Sara Bonafè, ho 26 anni, sono nata e cresciuta a San Lazzaro. Ho conseguito la maturità classica e sto per laurearmi in giurisprudenza. Da 5 anni sono consigliera comunale del comune di San Lazzaro. Ho accettato la proposta di candidarmi nella lista di Isabella Conti perché credo fermamente nella sua idea di voler coinvolgere direttamente membri della comunità, facendo entrare la politica nella quotidianità dei propri cittadini. Mi piace leggere, camminare per gli appennini di questa meravigliosa terra, andare a cavallo e giocare a baseball. Sono la sorella maggiore di due meravigliosi bambini di sette e sei anni che spero tanto di poter vedere crescere in un mondo più unito, coeso e socialmente più giusto.

Curriculum
casellario

ALESSANDRO BALLESTRAZZI

Pediatra

Sono pediatra di famiglia da più di trent’anni, da venti a San Lazzaro. Sono Segretario Regionale del sindacato dei pediatri. L’attività sindacale mi ha portato a conoscere a fondo la realtà del Servizio Sanitario Nazionale ma è soprattutto la mia attività di pediatra che mi ha portato a maturare la consapevolezza che i bambini sono una parte fragile della società e che occorre un impegno comune per difenderli e per farli crescere nel modo migliore. Penso ai problemi ambientali e sociali, all’impatto della crisi economica e delle nuove tecnologie, tutti fattori che rendono difficile essere bambini nella società di oggi. Ho accettato di candidarmi, perché credo che in questo momento così difficile per il nostro paese tutti debbano fare il possibile per contribuire a un futuro migliore.

Curriculum
casellario

CORINNA BONICELLI DELLA VITE

Docente di lettere

Sanlazzarese dalla nascita, 42 anni, sono sposata e ho due figli. Completano la famiglia due gatte. Ho vissuto prima alla Ponticella, poi, dal 2005, in centro, a due passi da Piazza Bracci. Da gennaio 2015 a luglio 2017 ho vissuto con la mia famiglia a Cambridge, UK.
Sono docente di Lettere a tempo indeterminato presso la scuola media “Jussi” dove faccio parte anche del Consiglio d’Istituto. Amo stare in mezzo alle persone, confrontarmi, lavorare in team. Mi piace cantare, scrivere, recitare. Adoro la Storia.
Sono stata scout per 20 anni nel Gruppo Ponticella 1° percorrendo tutto l’iter: da lupetta a capo responsabile, ma, come si dice, “Semel scout, semper scout”. Una volta che lo sei stato, lo rimani per sempre.
Ho scelto di candidarmi con Isabella Conti poiché sono stata travolta dal suo entusiasmo, dalla sua disponibilità e dal suo operato, un Sindaco che ha dimostrato di amare il nostro territorio e di lavorare per il benessere di tutti i cittadini.

Curriculum
casellario

CARLO BARRICELLI

Cantante lirico

Mi sono formato al Conservatorio Musicale di Benevento.
Sydney, Tokyo, New York, Milano, Napoli, Venezia, Verona sono solo alcune delle città che mi hanno ospitato nei loro teatri d’opera.
La musica occupa un posto molto importante nella mia vita ma lo sport e la politica hanno contribuito a fare di me l’uomo che sono.
Lo sport ha avuto un valore educativo importantissimo, la politica mi ha fatto crescere da un punto di vista civico e sociale.
Ho scelto di candidarmi perché voglio essere parte attiva di un cambiamento positivo.
Sono consapevole del fatto che l’impegno amministrativo comporti sacrificio, energia, rinunce. Ma c’è un’altra faccia della medaglia: quella dei sentimenti, del pensiero per il futuro dei nostri figli, del crederci, della passione, del rischiare, del voler intraprendere un percorso convinti che il proprio contributo possa essere importante, fondamentale, decisivo.

Curriculum
casellario

STEFANIA CALDERONI

Insegnante specializzata in disabilità

La mia vita ed io siamo semplicissime. Ho 54 anni, sono sposata, ho la fortuna di avere amici cari e vivo a San Lazzaro di Savena. Mi sono laureata in Lingue e Letterature  Straniere. Per molto tempo ho lavorato come insegnante di italiano per stranieri sia in Italia che in Germania, da tredici anni  lavoro come insegnante di sostegno e da nove sono in servizio alle scuole Carlo Jussi. Mi piace viaggiare, scrivere, leggere. Amo stare all’aria aperta. Sono convinta che la gentilezza sia rivoluzionaria, così come la bellezza e la felicità contagiose. Più ambienti umani lieti si creano, più le persone si sentono bene, potendosi così permettere il lusso di essere anche generose e aperte ai bisogni degli altri. Credo che, anche la persona più stanca e disillusa, se incoraggiata e motivata,  possa dare un contributo per rendere migliore la comunità in cui vive. Forse parte del fare politica si inscrive proprio in questo pensiero.

Curriculum
casellario

DANIELE BINDA

Insegnante di religione

Mi chiamo Daniele e sono del ’61. Nato prematuro da subito ho lottato per la vita. Questo mi ha temprato e mi ha dato tanta energia. Figlio unico, ho sempre desiderato stare con gli altri e negli altri ho trovato fratelli e sorelle. Dopo il Liceo Scientifico sono entrato in seminario ho studiato Teologia e conosciuto persone eccezionali. Poi ho incontrato Silvia e da 32 anni siamo sposati e abbiamo cresciuto tre figli, presto diventerò nonno! Insegno al Mattei sono docente di religione da 33 anni, questo mi dà la possibilità quotidiana di stare con i giovani. Il mio modello di insegnante è quello di don Lorenzo Milani. Attraverso i suoi insegnamenti ho maturato l’idea che “Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”. L’entusiasmo di partecipare alla vita mi spinge oggi ad un’esperienza pubblica e politica, lo farò con passione e curiosità. “I care” mi interessa tutto!

Curriculum
casellario

ANTONELLA COSTA

Commercialista

Sono nata a Salerno ma vivo da sempre a San Lazzaro, ove ho frequentato tutte le scuole fino al diploma di Ragioneria, laureandomi poi presso l’Università di Bologna nel 1992 con lode. La mia attività lavorativa è iniziata nel 1992 collaborando con altri Studi, per poi proseguire a San Lazzaro, ove esercito la professione di Commercialista e Revisore Legale, sono iscritta all’albo dei CTU del Tribunale di Bologna. Sono appassionata di arte pittorica, assidua frequentatrice di mostre, amo la musica, la lettura e i motori: automobilismo e motociclismo. Ritengo che la cultura, nel senso piu’ ampio del termine, debba essere sempre il faro che guida le persone per una sana costruzione del sé, a partire dai più piccoli fino ad arrivare all’età adulta.

Curriculum
casellario

FEDERICO BORELLA

Archeologo e Fotoreporter

Sono cittadino di San Lazzaro da poco tempo, vivo a Idice e la prima cosa che mi ha colpito è stato il ritrovarmi in un comune che ha una dimensione di grande vivibilità e ricco di iniziative volte al benessere dei cittadini. Credo sia necessario perseguire sempre di più questa strada potenziando ancora di più le frazioni, creando un collegamento culturale, una città 4.0, in cui la parola cultura ha più significati: cultura ambientale, civica, sociale, relazionale. Credo che le nuove generazioni meritino una società basata sulla cultura, in cui formare la propria identità attraverso il sapere. La politica deve essere intrisa di cultura, perché è l’unica possibilità che abbiamo di generare un futuro migliore, soprattutto per i ragazzi.

Curriculum
casellario

CHIARA GRALDI

Archivista

Nata a Bologna 29 anni fa, abito a San Lazzaro da sempre. Qui sono andata a scuola, qui ho preso la patente e qui, oggi, mi candido. Dopo studi classici, mi sono laureata in Lettere a Bologna. Sono archivista in una libreria antiquaria e i libri mi hanno insegnato come la cultura sia il cardine per vivere in società. Presto pubblicherò un libro di favole per bambini perchè credo che la moralità si costruisca con la cultura. La moralità mi ha spinto a candidarmi al fianco di un Sindaco che mi ha insegnato tanto. La cultura e la creatività sono un seme unico da alimentare nelle generazioni future perché quando arriveranno ad essere chiamate ad esprimersi siano ricolme di cultura al punto da non commettere gli errori di chi li ha preceduti, qualunque opinione politica abbiano maturato.

Curriculum
casellario

MANUEL CONTE

Commerciante

Vivo da tutta la vita a San Lazzaro, nel Parco dei Gessi. Lavoro da 18 anni nella ferramenta della mia famiglia, da commerciante conosco le difficoltà delle piccole imprese e i sacrifici che si fanno per andare avanti. Vivendo la realtà del commercio e vedendo che Isabella ha cercato di risolvere i problemi ascoltando tutti, mi sono reso conto che avevo anche io qualche suggerimento da dare. In questo ultimo anno ho provato a dare il mio contributo e ho visto che anche grazie alla mia partecipazione alcune cose sono migliorate. Mi sono entusiasmato e vorrei partecipare in modo costruttivo alla vita di San Lazzaro. Vivo a contatto con i giovani, avendo contribuito per anni all’organizzazione di eventi in locali bolognesi e vorrei provare a mettere in contatto i ragazzi con le Istituzioni. Con Isabella è possibile, sarebbe un peccato non provarci

Curriculum
casellario

CLAUDIA LIGORIO

Biologa

Sono nata a Ceglie Messapica, vivo a San Lazzaro dal 2008 e sono mamma di tre bimbi. Sono laureata in biologia ed ho svolto per molti anni attività di ricerca in ambito oncologico. Lavoro presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Bellaria. Da anni mi impegno con entusiasmo e determinazione in tutti gli organi e comitati scolastici di San Lazzaro perchè credo fermamente che l’istruzione e la cultura costituiscano le fondamenta di una società sana e democratica. Sono rappresentante di classe, membro del Consiglio d’Istituto e del Comitato genitori dell’IC1, presidente del Comitato mensa. La mia candidatura alle elezioni amministrative è un’evoluzione coerente del mio percorso di impegno sociale. Continuerò ad impegnarmi, come donna e mamma, per il miglioramento della comunità in cui viviamo. Amo la musica, la lettura e lo sport. Adoro stare in mezzo alla gente e organizzare iniziative gioiose di condivisione e collaborazione.

Curriculum
casellario

GIOVANNI CRISTOFOLINI

Professore di Botanica

Sono nato 80 anni fa a Spoleto. Vivo a San Lazzaro dal 1982, chiamato dall’Università di Bologna, dove ho fatto ricerca e insegnato per trent’anni, fino alla pensione.
L’insegnamento è stata una delle cose più appassionanti, perché il confronto con gli studenti ti fa vedere le cose con i loro occhi, in una luce nuova. Da pensionato mi sono impegnato nell’Associazione Esperienze Insieme, che promuove corsi e conferenze per chi, già adulto, desidera imparare cose che non ha potuto imparare prima: perché sapere di più significa capire di più, ed essere più liberi.
L’altra mia passione è l’ambiente naturale. Mi sono impegnato per molti anni come Presidente del Parco dei Gessi, dal 1989 fino al 1996. Ma la natura non sta solo nei parchi naturali. La natura è dove noi viviamo, è l’aria che respirano i nostri bambini.

Curriculum
casellario

MARIA MARONE

Avvocato

Sono nata a Bologna e vivo a San Lazzaro con mio marito e i miei tre figli di 18, 15 e 13 anni. Ho frequentato tutte le scuole a San Lazzaro. Sono avvocato penalista, mi occupo anche di diritto minorile e ho svolto assistenza legale in una comunità di recupero per tossicodipendenti imparando a conoscere da vicino tutte le problematiche connesse alle dipendenze e all’esecuzione della pena in regime “extra-murario”. Sono appassionata di musica classica e jazz e canto nella Corale della Chiesa di San Lazzaro. I miei figli suonano tutti uno strumento musicale. Sono convinta del valore educativo e formativo dell’insegnamento della musica sin dalla tenera età e per esperienza personale credo che agevolando la diffusione dei valori legati alla cultura e all’arte, moltiplicando le possibilità concrete di insegnamento e apprendimento della musica, si possa in maniera fattiva favorire il sorgere della passione nei giovani.

Curriculum
casellario

LUCA GIORGI

Consulente assicurativo

Sono nato a Bologna 31 anni fa e risiedo a San Lazzaro di Savena da sempre. Ho svolto il mio percorso formativo presso scuole e istituti della nostra città, dalla materna Canova all’IIS Mattei dove mi sono diplomato nel 2007. Dal 2009 lavoro presso il centro servizi della CISL metropolitana bolognese, prima come operatore fiscale poi come consulente assicurativo. L’esperienza presso il centro servizi mi ha permesso di entrare ogni giorno in contatto con le difficoltà di tante persone: giovani coppie, anziani soli, famiglie con ragazzi disabili. Ho accettato l’invito di Isabella a candidarmi, ritrovando in lei la sensibilità e la determinazione necessarie per portare avanti questi temi.

Curriculum
casellario

EMANUELA NICOLETTI

Infermiera

Lavoro all’ospedale Bellaria svolgendo il lavoro di infermiera professionale da circa 40 anni. Da quando ho intrapreso la scuola per diventare infermiera ho svolto attività di volontariato sulle ambulanze. Ora nell’ambito del volontariato mi occupo di diabete e sono segretaria dell’associazione Dia.bo. Faccio parte degli assistenti civici di San Lazzaro. Mi sono sempre prodigata per aiutare gli altri mettendo a servizio le mie competenze infermieristiche per anziani, disabili e persone più fragili. Mi interessa diffondere la cultura della salute, dall’alimentazione all’attività fisica. Mi piace ballare e frequentare ambienti gioiosi; amo gli animali perciò spesso mi potete incontrare nel territorio insieme al mio cane Bill.

Curriculum
casellario

SIMONE MATTA

Imprenditore

Nato a Bologna, vivo a San Lazzaro da sempre. Sono sposato ed ho tre figli. Ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’ITC Mattei di San Lazzaro. Sono titolare dell’Agenzia UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA – STUDIO SMA di San Lazzaro. Amo il mio lavoro. La mie passioni piu’ grandi sono  lo Sport ed il Sociale, sono stato Direttore Sportivo di diverse Squadre di Calcio anche a livello  semiprofessionistico, e conosco molto bene le dinamiche legate alle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Mi dedico a questa attivita’ da oltre 15 anni vivendola a stretto contatto ed in sinergia sia con i giovani che con gli adulti. Amo la natura e gli spazi aperti, ad uno Smartphone preferisco una giornata di pesca sportiva lungo un fiume o sulle rive di un lago. Tutti i giorni mi alzo alle 6.00 e sono alla continua ricerca di nuove sfide, non sopporto la noia.

Curriculum
casellario

SILVIA OBEROI

Zooantropologa

Laureata in Scienze della Formazione dal 2004 mi occupo di zooantropologia studiando e applicando in modo pratico ciò che emerge dalla relazione uomo-animale. In qualità di docente mi occupo della formazione di futuri professionisti che lavorano in questo ambito, partecipando anche come relatrice a convegni o seminari che trattano tali argomenti. Alla luce delle lacune che oggi rendono la nostra società un luogo complesso e confuso, è indispensabile poter crescere i “futuri adulti” sensibilizzandoli verso numerose tematiche legate alle emozioni, all’empatia, al senso di responsabilità. Per questo mi occupo di interventi formativi all’interno delle scuole, con l’intento di sensibilizzare non solo alla consapevole convivenza con l’animale, ma educando attraverso la relazione con esso. 

Curriculum
casellario

ALESSANDRO MONARI

Vigile del Fuoco

Sono nato a Bologna e vivo a San Lazzaro assieme alla mia famiglia: Caterina e Leonardo di 5 anni. Sono diplomato perito elettronico e faccio il mestiere più bello del mondo: il pompiere. Dopo il diploma di maturità ho svolto il servizio di leva nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dove mi sono innamorato di questo mestiere; nell’attesa che questo sogno diventasse realtà ho iniziato a lavorare come tecnico informatico. Svolgo inoltre l’incarico di coordinatore regionale dei VVF della FP-CGIL. Ho deciso di mettermi al servizio della nostra città per cercare di continuare l’ottimo lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione e per portare in comune le mie esperienze nei settori della sicurezza, della protezione civile e del sindacato.

Curriculum
casellario

FLAVIA TUROLA

Impiegata

Sono nata a Ferrara da oltre dieci anni abito a San Lazzaro. Ho un compagno, due figli, 3 cani e una gatta. Lavoro dal 1996 in un’azienda di telecomunicazioni. Nella vita, il poco tempo che tolgo alla famiglia, lo uso per leggere, andare al cinema e camminare.
Sono idealista e testarda… “la goccia continua è quella che bagna” potrebbe essere il mio motto.
Ho accettato questa proposta di entrare a far parte della vita politica di S. Lazzaro perché ho scoperto che dietro a tante scelte ci sono risposte a domande che non conoscevo, e per far del bene ad una comunità bisogna viverla e conoscerla profondamente.
Nel mio piccolo ci vorrei provare.

Curriculum
casellario

MATTEO MORARA

Fisioterapista

Ho 34 anni buona parte dei quali vissuti a San Lazzaro tra scuola, sport, volontariato e lavoro.
Inizio il mio impegno civile come educatore dei giovani nei campi solari comunali e dal 2006 come capo scout nel gruppo San Lazzaro 1 che ora coordino.
Nel 2008 mi laureo in Fisioterapia, sono libero professionista. Per assistere al meglio le persone e per rendere più sostenibile la fisioterapia ho fondato un’associazione di fisioterapisti domiciliari.
Con entusiasmo mi candido per portare la mia esperienza al servizio dei cittadini in ambito sanitario, di welfare e di riduzione della disabilità. Mi appassionano le buone pratiche di prevenzione della salute e vorrei implementare i servizi comunali ideando per bambini e adulti un ‘Health Lab’ in cui sperimentare le tante opportunità di benessere.
Curriculum
casellario

CHIARA ZANIBONI

Impiegata

Sono nata a Bologna e abito a San Lazzaro da sempre. Dopo il diploma al liceo classico Galvani, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze Politiche, svolgendo un periodo di studi in Belgio, grazie al programma Erasmus. Ho frequentato un corso post laurea di “Comunicazione e relazioni pubbliche”. Ho lavorato presso Nike Italy per 5 anni e sono attualmente dipendente del Comune di Bologna. Sono sposata, ho due figlie di 12 e 7 anni e abitiamo alla Cicogna. Sono attenta ai temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile.
Il tema della scuola mi sta particolarmente a cuore e, nel suo ambito, il nodo centrale della ricerca di una conciliazione tra il ruolo di mamma e di lavoratrice. Nel tempo libero mi piace camminare, leggere, andare a teatro e al cinema.

Curriculum
casellario

LORENZO MARCO SANI

Giornalista e Scrittore

Da giornalista ho sempre cercato l’altra verità. Ho vissuto le mie stagioni professionali come impegno civile, al servizio della gente che non ha voce. Due esperienze mi hanno segnato in profondità: la prima ha portato alla luce la drammatica vicenda dell’uranio impoverito, di cui si parla ancora oggi a distanza di vent’anni, la seconda è sicurametne il reportage a Nampula, nord del Mozambico, per denunciare il traffico di minori finalizzato al commercio dei loro organi. Oltre a richiamare l’attenzione della comunità internazionale su questo evento disumano, mi è valso il riconoscimento a cui sono più legato, unico giornalista a potersi fregiare del premio “Al servizio degli ultimi”. Oggi il mio impegno è rivolto al mondo della disabilità, alle strade che portano all’inclusione e all’affermazione della giustizia sociale.

Curriculum
casellario